Questa mattina si è svolta un’operazione di polizia su tutto il territorio della Germania contro il Reichsbürgerbewegung (tradotto come “Movimento dei cittadini del Reich”) e sostenitori delle teorie del complotto che pianificava un golpe. Su mandato della Procura generale federale (Gba), sono stati effettuati 25 arresti su 52 sospettati e sono state compiute perquisizioni in 130 tra abitazioni e locali commerciali.

Tra le persone coinvolte un principe, ex militari e una deputata

I destinatari delle misure sono accusati di aver costituito un’organizzazione terroristica, nota come “Unione patriottica” o “Il Consiglio”, per attuare il colpo di Stato. Proprio per portare a termini il golpe, il gruppo si era dotato di un proprio governo e di un apparato militare. A capo degli eversori vi sarebbe il principe Enrico XIII di Reuss, tra gli arrestati con Birgit Malsack-Winkemann, già deputata di Alternativa per la Germania (AfD) al Bundestag. Altri due mandati di cattura sono stati eseguiti rispettivamente in Italia e Austria. Tra i sospettati di far parte della “Unione patriottica” vi sono diversi riservisti delle Forze armate tedesche (Bundeswehr) e un sottoufficiale in servizio attivo del Comando forze speciali dell’esercito (Ksk).

Chi sono i Reichsbuerger

Non necessariamente monarchici, i Reichsbuerger ossia “cittadini dell’Impero” sono nostalgici del Secondo Reich tedesco che non riconoscono la Repubblica federale di Germania e le sue leggi e sostengono forme di autogoverno comunitario a livello locale, di norma confinate a limitati agglomerati rurali o a singole abitazioni. Tra le attività dei Reichsbuerger figurano ronde di sorveglianza nelle città e l’organizzazione di milizie armate. Partito nazionalconservatore all’opposizione al Bundestag, AfD è classificata come sospetta organizzazione estremista di destra dall’Ufficio federale per la protezione della Costituzione (Bfv), l’agenzia di intelligence interna della Germania. Negli ultimi anni, il Ksk è stato sottoposto a un’approfondita riforma e ristrutturazione volta a epurare il reparto dall’infiltrazione dell’estrema destra.

Fermato anche un cittadino russo

Più di 3mila poliziotti hanno condotto perquisizioni in 11 stati della Germania: 22 degli arrestati sono cittadini tedeschi, mentre è stata specificata la nazionalità di uno solo degli altri, un cittadino russo. A tal proposito, il Cremlino ha voluto subito scostarsi da ogni possibile coinvolgimento nella vicenda. la Russia non ha niente a che fare con questo. Lo ha detto nel corso di una conferenza stampa il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov, commentando lo sventato attacco terroristico contro il gruppo Reichsbuerger. “Questi sono piuttosto dei problemi interni della Germania e loro stessi affermano che non si può parlare di alcun intervento russo. Lo abbiamo appreso dai resoconti dei media. Non abbiamo nulla da dire al riguardo”