Ascolti record per la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2022. L’edizione di Torino, andata in onda su Rai 1 e condotta da Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, parte alla grande e ottiene il 27 % di share con 5.507.000 spettatori. Un risultato così positivo non era stato mai registrato dall’evento musicale sulla tv pubblica italiana. Inoltre, sono almeno 200 milioni i telespettatori collegati per l’evento non sportivo più seguito al mondo. Poco più di due ore di spettacolo dove la musica l’ha fatta da protagonista in tutto e per tutto. Pochi, infatti, gli interventi dei conduttori, tanto che molti si chiedono perché sono stati designati tre pezzi grossi come loro per un lavoro minimo.

Il colpo d’occhio degli interni del Pala Olimpico è stupefacente e il gioco di luci, fiamme, acqua e coreografie fanno la loro figura. Sul palco della kermesse si sono alternati i primi diciassette artisti che si sono contesi un posto nella finale di sabato. Il televoto ha promosso Svizzera, Armenia, Islanda, Lituania, Portogallo, Norvegia, Grecia, Ucraina, Moldavia, Olanda. Giovedì sarà la volta della seconda semifinale, con le altre diciotto nazioni concorrenti.

La prima serata è risultata molto “abbottonata”, lineare e senza troppi fronzoli, a tratti confusionaria per il via vai di ospiti e artisti in gara. I tre presentatori sono stati precisi come orologi svizzeri, preparati nel loro fluente inglese, ma le poche occasioni di show previste dalla scaletta non li hanno valorizzati. A questi piccoli appunti si aggiungono le critiche per l’omaggio flash a Raffaella Carrà. Ventotto secondi per la citazione del brano “Fiesta” e un “Ciao Raffaella” da parte di Laura Pausini che i social non hanno perdonato.