L’Eni ha fatto sapere, in un comunicato stampa ufficiale, che il Mozambico ha cominciato ad esportare il gas naturale liquefatto (Gnl) prodotto dalla compagnia italiana. È la prima produzione nord africana di Gnl prodotta tramite imbarcazioni operative in acque ultra profonde.

Un risultato storico

La produzione di gas naturale liquefatto nel paese africano è di massima importanza per aumentare la sicurezza energetica dell’Italia e dell’eurozona tutta, nella misura in cui fornirà approvvigionamenti di gas utili a contenere le conseguenze inflative derivanti dal conflitto tra Russia e Ucraina.

Il progetto, finanziato in massima parte dall’Eni è denominato Coral South e collocherà il Mozambico in una fascia di nazioni leader nella produzione della tipologia di gas verde. Il progetto era stato approvato cinque anni fa ed entra in vigore in linea con le tempistiche e i costi previsti nel programma iniziale, e contribuirà a produrre più di tre milioni di tonnellate di Gnl.

L’amministratore delegato dell’Eni Claudio Descalzi ha dichiarato che “questo primo carico rappresenta un nuovo, importante passo nella strategia di Eni che fa leva sul gas come fonte in grado di contribuire significativamente alla sicurezza energetica europea, anche attraverso la crescente diversificazione delle forniture, supportando nel contempo una transizione energetica equa e sostenibile”