Donatella Bianchi è stata scelta ufficialmente come candidata del Movimento Cinque Stelle per le elezioni regionali del Lazio, che si terranno nel mese di febbraio. La notizia, riportata in anteprima dal Fatto Quotidiano e confermata dal presidente Giuseppe Conte in un’intervista al quotidiano Avvenire, sottolinea come l’ex presidente del Wwf e volto noto della Rai 1 “rappresenti perfettamente i valori del Movimento Cinque Stelle e sia il candidato ideale per promuovere il nostro programma politico, sociale ed ambientale”. 

La scelta

Con la scelta del Movimento Cinque Stelle di candidare Donatella Bianchi come rappresentante regionale nel Lazio, si conclude definitivamente l’alleanza con il Partito Democratico. Secondo il presidente Giuseppe Conte, le richieste programmatiche del Movimento Cinque Stelle sono state ignorate dai democratici, che hanno invece imposto una decisione senza neppure discutere dei temi in questione, dichiarando contestualmente che la candidatura di Donatella Bianchi va al di là degli schieramenti partitici.

Il Partito Democratico, per voce del deputato Andrea Casu, ha risposto rapidamente alla scelta del Movimento Cinque Stelle, sottolineando che Donatella Bianchi non potrà più condurre il programma televisivo “Linea Blu” una volta che avrà aderito a un partito politico, aggiungendo che, sebbene rispettino la scelta politica di Donatella Bianchi, questa è definitiva e non prevede “porte girevoli” all’interno della Rai.

Il personaggio

Donatella Bianchi, è una giornalista di 59 anni conosciuta dal grande pubblico soprattutto per la conduzione del programma di Rai 1 “Linea Blu”. Appassionata di tematiche ambientali sin dalla giovinezza, Bianchi ha iniziato la sua carriera come giornalista nella redazione di “La Spezia”, la sua città natale, per il giornale “Secolo XIX”.

Nel 1993, quando Rai 1 ha deciso di avviare una nuova trasmissione dedicata al mare, “Linea Blu”, ha affidato la conduzione a Bianchi, il cui legame con il mare era stato ereditato dalla famiglia di velisti. Inoltre, è stata anche presidente di Wwf Italia.

Da allora, Bianchi è diventata il volto simbolo del programma, che va in onda il sabato pomeriggio sulla prima rete. Nel 2020, Bianchi è stata scelta dall’allora presidente del Consiglio, Conte, come una delle cinque donne a far parte della task force di esperti per la Fase 2 dell’emergenza Covid, guidata da Vittorio Colao. Alle elezioni regionali, dovrà affrontare Alessio D’Amato per il centrosinistra e Francesco Rocca per la destra.