La visita diplomatica del Presidente del Consiglio uscente Mario Draghi a New York si è conclusa. L’ex Bce, prima di partire per fare ritorno a Palazzo Chigi, ha incontrato il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres in un bilaterale per poi partecipare al ricevimento organizzato dal Presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

L’incontro

L’incontro tra Draghi e Guterres si è svolto a porte chiuse nel Palazzo di Vetro, sede newyorkese dell’Onu. Fonti presenti all’incontro rivelano che il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha lodato il premier italiano, e, in modo particolare, la sua capacità di risollevare l’Italia in un momento difficile.

“Siamo estremamente grati per la tua leadership a livello internazionale, per la capacità che hai avuto insieme all’Italia di portare avanti e sbloccare dossier molto importanti. Hai dato un contributo eccezionale. Sei un vero campione del multilateralismo”, ha detto Guterres.

Da parte sua invece, il Presidente del Consiglio Draghi ha ribadito l’importanza delle Nazioni Unite come organizzazione internazionale, e ha ringraziato Guterres per il ruolo fondamentale che ha avuto nello sblocco della crisi del grano. In conclusione, ha confermato la disponibilità dell’Italia a rimanere nel recinto programmatico dell’Onu e a promuovere i valori dell’organizzazione in Europa.

“Questo è un momento in cui l’unica risposta possibile è unire i nostri sforzi alle Nazioni Unite. Mi ha colpito come in questi giorni, durante l’Assemblea Generale, molti discorsi abbiamo citato la Carta delle Nazioni Unite. Firmarla è stata una delle cose migliori che l’umanità abbia mai fatto. Questa istituzione dovrebbe avere sempre un ruolo guida. Sono estremamente grato per quello che tu personalmente e tutte le Nazioni Unite avete fatto per sbloccare il grano dai porti del Mar Nero e per quello che fate in Libia. Fammi sapere cosa possiamo fare per promuovere ulteriormente la causa delle Nazioni Unite in Europa. Siamo a tua disposizione”.