(Adnkronos) –
Dott è un’azienda leader in Europa nel campo delle soluzioni di micromobilità responsabile.  Partono così i primi test per una selezione di suoni per monopattini elettrici, Dott sta analizzando la serie di soluzioni sviluppate dai ricercatori dell’Università di Salford e dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI).  Tramite un visore per la realtà aumentata, immersi in un ambiente a 360 gradi, i partecipanti al test, viaggiano su monopattini elettrici in diversi scenari. In questo test con l’UICI verrà coinvolto anche un gruppo di persone, tra cui non vedenti e ipovedenti, chiamati a identificare l’arrivo e la percezione di un monopattino elettrico ed anche l’idoneità dei tre suoni selezionati.  
Antonio J Torija Martinez, ricercatore principale dell’Università di Salford, ha dichiarato: “Stiamo testando una serie di suoni per monopattini elettrici attentamente progettati per trovare il giusto equilibrio tra la massima visibilità del veicolo e il minimo inquinamento acustico. L'utilizzo della realtà virtuale per creare scenari immersivi e realistici, in un ambiente di laboratorio sicuro e controllato, ci consentirà di ottenere risultati solidi. Lavorando a stretto contatto con UICI e le associazioni dei non vedenti in tutta Europa, possiamo garantire che il suono che svilupperemo sarà la soluzione migliore per le loro esigenze". 
Alberto Piovani, Presidente Sezione territoriale UICI di Milano, ha aggiunto: “La Sezione territoriale UICI di Milano ha deciso di collaborare a questo progetto, insieme a Dott e ai ricercatori dell’Università di Salford, perché se è innegabile che la micromobilità e più in generale l’introduzione di tutti i veicoli elettrici va nella direzione giusta per tentare di risolvere i problemi di inquinamento, è altrettanto vero che quest’ultima rappresenta oggi per i disabili visivi un reale pericolo per la loro mobilità sicura e autonoma nelle nostre città e non solo. Siamo consapevoli che l’aspetto riconducibile alle sensibilità e al buon senso degli utilizzatori dovrà trovare altri canali per essere stimolato ma nel contempo la decisione di trovare sistemi e tecnologie che potranno essere adottate dai produttori di questi veicoli per renderli udibili nel loro transito o avvicinamento aiuterà a ridurne i rischi nella quotidianità”.
 
Henri Moissinac, co-fondatore e CEO di Dott, conclude: “I nostri veicoli stanno trasformando le città fornendo un trasporto efficiente privo di inquinamento atmosferico e acustico. È importante che i nostri veicoli non funzionino solo per i nostri utenti, ma rispettino tutti gli altri residenti della città. Lo sviluppo di un suono standard per monopattini elettrici, che può essere rilevato da chi ne ha bisogno ma senza essere invadente, potrebbe migliorare notevolmente l'esperienza per alcuni degli utenti della strada più vulnerabili".
  

 —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)