Importanti novità in arrivo nel 2023 per i viaggiatori. La Commissione Europea ha stabilito che sugli aerei di linea europei, durante il volo, si potranno utilizzare gli smartphone con tecnologia 5G, superveloce e ad alta capacità.

La Commissione ha, infatti, aggiornato la regolamentazione sull’uso dello spettro radio per le comunicazioni mobili sugli aerei, designando alcune frequenze per permettere l’uso del 5G mentre si è in volo. Questo farà sì che viaggiatori forniti di questa tecnologia non saranno obbligati a impostare la modalità aereo sul loro dispositivo una volta che prendono posto sul velivolo. La connessione dati sarà ad esclusivo della tecnologia 5G, quindi chi ha una rete 4G non potrà accedere ad internet durante il volo.

“Il 5G consentirà servizi innovativi per le persone e opportunità di crescita per le imprese europee”, ha sottolineato in una nota il commissario per il Mercato interno Thierry Breton. “Il cielo non è più un limite quando si tratta di possibilità offerte dalla connettività superveloce e ad alta capacità”. 

La tecnologia che verrà utilizzata per poter permettere la navigazione internet sugli aerei si chiama Mobile Communications on-board Aircraft (MCA). Affinché funzioni, i velivoli dovranno essere opportunamente configurati per poterla utilizzare. Invece di collegarsi alle antenne a terra, con questa modalità i terminali mobili dei passeggeri sono forzati da una Network Control Unit presente sull’aereo a connettersi all’antenna sul velivolo chiamata Aircraft base station. Il segnale ricevuto dall’antenna dell’aereo viene quindi inviato a terra tramite una connessione satellitare.

La Commissione Europea, oltre a favorire l’introduzione della connessione sugli aerei, ha colto l’occasione di modificare anche una decisione di esecuzione sulle bande di frequenza a 5 GHz. Ciò renderà disponibili le bande per il Wi-Fi nel trasporto su strada, ad esempio nelle automobili e negli autobus.