Secondo i dati del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il 2022 è stato l’anno più caldo in Italia dal 1800 sia per le temperature massime che per le temperature medie. Inoltre, il 2022 ha visto un aumento delle temperature in tutte le fasce di temperatura, con picchi di calore estremo in diverse parti del paese. Tale incremento delle temperature è stato in gran parte attribuito al cambiamento climatico, che sta causando un aumento delle temperature globali.

I risultati

Come confermato dall’istituto per le Scienze dell’atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle Ricerche (Cnr-Isac), le temperature di dicembre sono state in linea con la tendenza dei primi undici mesi dell’anno.

Secondo il climatologo Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma, che riunisce Regione Toscana e Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), il primato del 2022 riguarda sia le temperature massime che quelle medie. 

Inoltre, un altro risultato confermato dallo studio è che il 2018 è stato il secondo anno più caldo di sempre per le minime, preceduto solo dal 2022. Lo studio fa inoltre notare che i dati relativi alle annualità più calde sono stati registrati negli ultimi decenni, il che suggerisce un trend di riscaldamento globale in atto.