Sarà un Carnevale all’insegna della solidarietà quello dei volontari di Ripartiamo APS nei panni colorati degli Avengers, che assisteranno i poveri del Papa. Domani mattina distribuiranno bevande calde, nelle borracce, donate dallo Studio Legale Bernardini de Pace, oltre a frappe e biscotti, ai senzatetto per colorare con i pastelli della speranza e della fratellanza il grigio della solitudine.

Gli Avengers solidali incontreranno la stampa alle ore 11.00 nei pressi del Colonnato per poi distribuire i doni.

I ritmi frenetici della quotidianità, la corsa contro il tempo per raggiungere obiettivi, la rincorsa a superare gli ostacoli in cui inciampa la vita ogni giorno, hanno reso le giornate tutte uguali, poi arriva Natale, la festività nazionale o l’evento e ci trova quasi sempre impreparati a viverlo a pieno. Ma c’è un’altra realtà, quella dei senzatetto, di chi ogni giorno è uguale all’altro e sembra non passare mai a causa del freddo, o dello stomaco vuoto, o per la solitudine.

I volontari di Ripartiamo APS hanno scelto di vivere ogni giorno la gioia della condivisione, di dare senso al tempo vivendolo insieme, per questo motivo anche nel giorno di Carnevale, Martedì Grasso 2023, ci si ritrova a regalare sorrisi, frappe e biscotti ai tanti ospiti del Colonnato di San Pietro. Anche per loro un momento di allegria e di calore per riscoprirsi amati da un Dio misericordioso che fa festa con loro, che gioca e ride con loro, perché sono loro i preferiti ai suoi occhi.

“Non importa che giorno è, – ci ripete Patrizio, un clochard – perché è lo stesso di ieri e di domani se qualcuno non ricorda che esisto.”

Ripartiamo APS prova a dare un senso affinché ogni giorno sia una lode, ogni giorno sia da gustare e da vivere, ogni giorno sia un’opportunità, ogni giorno possa rivelarsi indimenticabile. Grazie al sostegno e alla condivisione d’intenti con alcuni donors Ripartiamo APS riesce ad essere vicino a chi è in difficoltà, affinché nessuno rimanga solo, affinché su ogni volto ci sia un sorriso.

“DO NOT FORGET ME è un progetto nato dalla meditazione sulle parole del Santo Padre – afferma Mariacarmela Aragona dell’Ufficio Centrale di Ripartiamo APS – fare del bene fa stare bene; prendersi cura del fratello in difficoltà è porgere una mano al Cristo sofferente; questo per noi di Ripartiamo vuol dire incarnare la fede nella vita!”.