Il premier britannico Boris Johnson sarebbe pronto a dimettersi ufficialmente da capo politico del Partito Conservatore. Ad annunciarlo sono i media inglesi, Bbc in testa. La presunta decisione arriverebbe dopo lo tsunami dimissionario che ha travolto Downing Street nei giorni scorsi.

L’annuncio

Le indiscrezioni rivelano che Johnson abbia già contattato telefonicamente la Regina e che l’annuncio formale dovrebbe arrivare nel primo pomeriggio.

Con le proprie dimissioni da leader dei Tory, pare che il premier si sia assunto l’impegno a rimanere nella carica di primo ministro fino alla futura nomina di un nuovo capo politico per il partito. Tale elezione interna dovrebbe portare, in breve tempo, ad un successore che subentrerà alla guida del governo in autunno.

La resa

Nonostante l’ostinazione mostrata ieri da Johnson nel voler mantenere la carica, il contraccolpo causato dall’ennesimo scandalo che si è abbattuto sul governo è stato troppo violento.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la volontà dell’ultimo gruppo di ministri fedeli al premier di fare un passo di lato. Anche Brandon Lewis, responsabile del dicastero per l’Irlanda del Nord, ha dichiarato: “Non posso sacrificare la mia integrità personale per difendere le cose come stanno adesso” aggiungendo che la situazione è ormai “oltre il punto di non ritorno”.