Finale di Eurocup: la Virtus Bologna supera il Bursaspor (80-67), vince il trofeo e torna nella competizione in cui mancava da 14 anni. Punteggio finale di 80-67 e dopo 6 anni l’Italia tornerà ad avere due squadre in Eurolegha. 10mila tifosi offrono una cornice meravigliosa nell’arena bolognese, record di incassi per una partita di basket in Italia con più di 700mila euro.

La Virtus ha sfruttato a pieno il fattore campo, pubblico ed esperienza. Durante la partita è passata in svantaggio solo una volta ma grazie all’esperienza e alla classe dei suoi giocatori di punta ha mantenuto il controllo della gara senza mai vacillare. Belinelli e Teodosic nei momenti chiave hanno dato quella spinta in più, seguiti dal solito e silenzioso Weems e dalla straordinaria partita di Jaiteh e Sampson.

La partita inizia con il primo canestro turco che però trova subito una risposta nella tripla di Teodosic. Da qui in poi la Virtus sarà sempre in vantaggio e pur sprecando tante occasioni per allungare il vantaggio chiude il primo tempo con “soli” 10 punti sugli avversari. Il secondo tempo inizia con i padroni di casa che cercare di forzare troppo il tiro da 3 e subiscono un parziale di 8-0 che avvicina minacciosamente la squadra turca. Teodosic si prende sulle spalle la squadra, ed insieme a Belinelli infuoca di nuovo l’arena e trascina i suoi verso un quarto quarto che ha poco da raccontare. Il punteggio finale dirà 80-67 a favore della Virtus che torna nell’europa che conta dopo tanto, troppo tempo.

Il progetto della società bolognese è quello di voler essere protagonista e cercare di far tornare l’Italia nell’elite europea, grazie a campioni affermati e giovani di prospettiva da far maturare. I festeggiamenti per questo enorme traguardo non potranno durare troppo perchè c’è un titolo da difendere. La Virtus, campione in carica, è nei playoff scudetto insieme a quella Milano con cui si presenterà in Eurolegha e cercherà di riconfermare il titolo conquistato lo scorso anno.