Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata a Bali per partecipare al G20, che si è aperto oggi. Per la premier, nel corso del summit, sono previsti incontri importanti tra cui spiccano soprattutto quelli con il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il Segretario del Partito Comunista cinese Xi Jinping. A latere delle attività istituzionali, il meeting sarà anche un’occasione proficua per interloquire con il Presidente francese Emmanuel Macron dopo la recente crisi diplomatica intercorsa tra i due Paesi vicini.
Primo G20 per Meloni
Il G20 indonesiano rappresenta il secondo impegno internazionale per la neo eletta Presidente del Consiglio dopo la partecipazione alla Cop27 di Sharm el-Sheikh, ancora in svolgimento.
La leader, giunta ieri sera nella capitale Bali dopo un volo durato più di sedici ore, è accompagnata dallo staff istituzionale di Palazzo Chigi e dovrà confrontarsi con un’agenda diplomatica molto fitta e con incontri di peso.
Nella giornata di oggi, l’incontro bilaterale più importante è senza dubbio quello con il Presidente Joe Biden. Con ogni probabilità le tematiche che verranno affrontate nel corso del colloquio saranno quelle relative al posizionamento internazionale dell’Italia riguardo il conflitto attualmente in corso tra Russia e Ucraina e i rapporti con il rivale cinese, soprattutto dopo le esperienze di vicinanza espresse dai precedenti governi a guida Conte.
Sul tavolo sarà anche la questione gas nella misura in cui il nostro Paese importa grandi quantitativi di gas liquido dagli Stati Uniti e un abbassamento generale dei prezzi di approvvigionamento sarebbe di grande utilità per contenere le conseguenze inflative derivanti dall’aumento dei costi energetici.
Oltre a Biden, come si è detto, Giorgia Meloni parlerà anche, nella giornata di domani, con Xi Jinping. Gli analisti prevedono che si parlerà in particolare dei rapporti commerciali tra i due Paesi, da sempre legati da una relazione solida. Infatti, nonostante il volume delle importazioni italiane dalla Cina sia molto voluminoso, il nostro Paese esporta a sua volta beni (generalmente manifatturieri) per circa venti miliardi di euro l’anno.
Previsti anche incontri con il Presidente turco Tayyip Erdogan, quello indonesiano Joko Widodo, il Primo Ministro del Canada Justin Trudeau, il Primo Ministro giapponese Fumio Kishida e quello indiano Narendra Modi.
Presente anche Macron
Nonostante, come si è visto, l’agenda del Presidente Meloni al G20 di Bali sarà fitta di incontri bilaterali internazionali, non è da escludere che a margine degli stessi gli staff dei rispettivi esecutivi possano trovare il modo di ritagliare una porzione di tempo utile per organizzare un incontro il Presidente francese Macron dopo la recente crisi diplomatica relativa alla questione Ocean Viking.
Sicuramente il fatto che i due leader siederanno allo stesso tavolo potrebbe essere di aiuto per ricucire i rapporti. In questo modo avranno infatti l’occasione di salutarsi, confrontarsi ed eventualmente chiarire le rispettive posizioni, a maggior ragione dopo la telefonata distensiva intercorsa ieri tra lo stesso Macron e il nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.