Sorpresa per molti contribuenti italiani: il 730 pre-compilato non è disponibile. Oggi doveva essere il click- day per accedere alla dichiarazione online messa a disposizione dell’Agenzia delle Entrate, ma in tanti stato riscontrando rallentamenti e anomalie. Per poter accedere al sito è sufficiente essere in possesso dello Spid che consente l’identificazione dell’utente, ma una volta dentro, purtroppo, in tanti segnalano che il 730 non risulta disponibile.

Un messaggio generico informa che l’app è in aggiornamento e che quindi bisogna riprovare. Non è la prima volta che i siti governativi vanno in sofferenza in occasione di eventi massivi. Nel caso specifico il disagio è contenuto, considerato che la dichiarazione non potrà essere inviata prima del 30 maggio, per questo motivo il disguido di questa mattina non avrà ripercussioni sull’utenza.

Lo ricordiamo: il 730 pre-compilato messo a disposizione dal fisco, tiene conto di tutti i dati che arrivano all”Agenzia delle Entrate in maniera telematica: spese mediche, interessi passivi del mutuo, bonus edilizi. Ciò non toglie che è è buona norma verificare l’esistenza di tutte le fattura potenzialmente detraibili. Qualora dovesse mancare qualcosa è possibile modificare la dichiarazione prima dell’invio.

E’ opportuno sottolineare che accettare il 730 proposto senza alcuna modifica, significa non essere sottoposti a controlli, mentre le integrazioni pongono le dichiarazioni sullo stesso piano di quello generate ex novo presso un Caf, un professionista o autonomamente, ragion per cui potrebbero finire tra i controlli a campione che vengono effettuati dall’Agenzia delle Entrate.